il progetto

Il progetto Social Enterprise Map ha l'obiettivo di contribuire alla diffusione di buone pratiche d'impresa nonché condividere le iniziative di mappatura dell'impresa sociale già realizzate.

Cos'è l'impresa sociale per Social Enterprise Map?

L'impresa sociale non è un'etichetta ma una visione e un modo di fare, a prescindere dalla natura giuridica, e si concretizza nella creazione di un impatto positivo, passando dalla convergenza tra profit e non profit attraverso la creazione di un modello sostenibile, possibilmente senza ricorso a finanziamenti pubblici.

Come è strutturato il sito Social Enterprise Map?

Oltre alla mappa parlante vera e propria sono presenti due sezioni fondamentali:

  • il blog, nel quale di volta in volta attraverso articoli e interviste ai protagonisti, verranno raccontati gli esempi virtuosi di impresa sociale, in Italia ma non solo, costruendo così un percorso non solo virtuale ma anche reale, dove online e offline si incontrano. Le storie infatti parleranno principalmente di realtà conosciute di persona;
  • la sezione eventi, nella quale verranno segnalate di volta in volta le opportunità di networking, confronto e approfondimento sul tema dell'impresa sociale.